Log in

02 - Comunicati Stampa


20/12/2012

Anche quest'anno il 6 gennaio sotto le Due Torri e al Teatro Galliera torna la Befana degli artigiani

Anche quest'anno la Cna di Bologna ha aderito alle iniziative di solidarietà a favore della Casa dei Risvegli Luca De Nigris in occasione della Festa dell'Epifania. E’ ormai una tradizione che si ripete e che festeggia i quindici anni della manifestazione.
Per l’occasione verrà riproposta la Befana degli artigiani che in questi ultimi anni ha avuto grande successo sotto le Due Torri. Dal 4 al 6 gennaio la Befana della Casa dei Risvegli Luca De Nigris sarà attiva in vari luoghi della città e della provincia. 
Quest’anno la mattina del 6 gennaio, la cara vecchina ("interpretata" sempre dall'attrice Carla Astolfi) arriva come tradizione sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina. Il tema di questa edizione è “S.O.S. Befana, giocattoli low cost”.


17/12/2012

Green, innovative e tecnologiche. Cna premia cinque giovani imprese

Giovani imprenditori che hanno ideato e realizzato progetti innovativi, in particolare nell’ambito della “Green economy” e della tecnologia. Sono cinque le aziende bolognesi a cui va il Premio Giovani Imprese 2012 di Cna Giovani Imprenditori di Bologna, giunto alla sua sedicesima edizione.


12/12/2012

Strumenti da guardare, ascoltare e suonare. La liuteria protagonista a Villa Mazzacorati

Il prossimo fine settimana ritorna una manifestazione ormai consolidata a Bologna, dedicata alla liuteria artigianale. Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre a Villa Aldrovandi Mazzacorati in via Toscana 19 infatti si terrà la quarta edizione de “Il Suono di Bologna”, una kermesse ideata e organizzata da Marilena Frati, Presidente dell’Associazione Cultura e Arte del ‘700, col coordinamento artistico di Riccardo Farolfi e la collaborazione di Cna Bologna.
Chitarre classiche ed elettriche, liuti rinascimentali, violini e violoncelli esposti dai liutai saranno gli indiscussi protagonisti dell’iniziativa. Con alcune rarità: una chitarra storica di Giovan Battista Fabbricatore del 1794 e una chitarra storica del figlio Gennaro Fabbricatore del 1824 entrambe restaurate dal bolognese Gianni Norcia, un mandolino Donato Filano del ‘700, un violino Marino Capicchioni del 1951, un liuto rinascimentale di Nico Van Der Waals copia di uno strumento del XVI secolo.


09/12/2012

“Regali a Palazzo” si è confermata una manifestazione di successo

Ha avuto grande successo anche quest’anno la manifestazione Regali a Palazzo promossa e organizzata da Cna Bologna. Migliaia di persone hanno visitato da venerdì 7 a questa sera le sale di Palazzo Re Enzo.
Tanti bolognesi e turisti in visita in città hanno dunque affollato le esposizioni degli artigiani, scegliendo il regalo di Natale tra i prodotti dell’artistico, dell’alimentazione, della moda e del benessere.


08/12/2012

Le originali “idee regalo” natalizie si trovano a Palazzo Re Enzo

Bouquet composti non da fiori ma da cioccolatini e foglie di cioccolata, scatole rivestite con la propria pagella scolastica, gioielli di plexiglass e swarovski. A “Regali a Palazzo”, in programma fino a domani a Palazzo Re Enzo, si possono trovare idee regalo natalizie particolarmente originali. Come ad esempio biglietti natalizi fatti di feltro, che danno poi a chi li riceve la possibilità di recarsi dal cappellaio e farsi fare un cappello su misura. E ancora “profumi design” completamente artigianali e Made in Italy. Oppure piastrelle di ceramica sulle quali stampare immagini fotografiche e grafiche a propria scelta, da utilizzare poi come bomboniere, gadget, ma anche come “normale” rivestimento per la casa.


07/12/2012

Sculture con le macerie del terremoto e “staffetta” dei tappezzieri: a “Regali a Palazzo” la solidarietà per le vittime del sisma

E’ stata inaugurata questa mattina la settima edizione di “Regali a Palazzo”, la manifestazione prenatalizia organizzata da Cna Bologna, che porta in esposizione e in vendita le idee regalo dell’artigianato artistico, alimentare, moda e benessere.
Al taglio del nastro sono intervenuti Tiziano Girotti e Massimo Ferrante, Presidente e Segretario Cna Bologna; Bruno Filetti, Presidente della Camera di Commercio di Bologna; Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna; Cinzia Barbieri, Responsabile Affari istituzionali Cna Bologna.


06/12/2012

Domani parte Regali a Palazzo 2012

Prende il via domani venerdì 7 dicembre alle ore 12 a Palazzo Re Enzo la settima edizione di Regali a Palazzo, la manifestazione prenatalizia organizzata da Cna Bologna, che porta in esposizione e in vendita le idee regalo dell’artigianato artistico, alimentare, moda e benessere. 
All’inaugurazione interverranno Tiziano Girotti e Massimo Ferrante, Presidente e Segretario Cna Bologna; Bruno Filetti, Presidente della Camera di Commercio di Bologna; Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna; Cinzia Barbieri, Responsabile Affari istituzionali Cna Bologna.

 


05/12/2012

Più regali sotto l’albero di Natale

Pezzi unici dell’artigianato artistico, prodotti tipici dell’enogastronomia bolognese, capi di abbigliamento “fashion”, proposte per il benessere. Tante creazioni artigianali che possono diventare preziosi regali da donare o da mettere sotto l’albero di Natale. Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre a Palazzo Re Enzo torna “Regali a Palazzo”, organizzata da Cna Bologna, che quest’anno si annuncia come un’edizione da record: gli espositori presenti infatti saranno 110, il 10% in più dello scorso anno, per una manifestazione giunta al suo settimo appuntamento e che è sempre cresciuta anno dopo anno. Dunque un segnale di come, seppure in un periodo difficile per l’economia, le aziende bolognesi credono in questa manifestazione e la considerano un efficace mezzo di promozione dei loro prodotti.


27/11/2012

L’arte incontra l’impresa nelle sculture di D’Aniello

Mostra:   “Scultura e Impresa” personale dello scultore  Michele D'Aniello
Inaugurazione:   sabato 1  dicembre 2012 ore 17.30
Location:   ex Chiesa di San Mattia - via Sant’Isaia, 14/a Bologna
Periodo:     dal 1 dicembre al 15 dicembre 2012
Orari mostra:   martedì - venerdì dalle 16.00 alle 19.30
sabato - domenica dalle 11.00 alle 19.00

Uno scultore, Michele D’Aniello e venti aziende bolognesi insieme per realizzare un progetto: creare grandi opere d’arte realizzate dall’artista utilizzando materiali forniti dalle imprese. Il progetto “Scultura e Impresa”, sostenuto dalla Cna di Bologna e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna, darà vita ad una mostra personale di Michele D’Aniello, che verrà inaugurata sabato 1 dicembre nella suggestiva cornice della ex chiesa di San Mattia, in via Sant’Isaia a Bologna, recentemente ristrutturata, e proseguirà fino a sabato 15 dicembre.


23/11/2012

Pensionati e giovani imprenditori Cna insieme a Villa Smeraldi

Un ponte tra chi è stato imprenditore per una vita e chi ha da poco iniziato la sua attività. E’ questo il tema a cui Cna pensionati e Cna Giovani Imprenditori di Bologna dedicano la loro iniziativa “Il sapere che non invecchia” domenica 25 novembre presso Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina e mestieri artigiani a San Marino di Bentivoglio. La manifestazione è stata organizzata in occasione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni.

Risultati 429 - Pagine 43

2  3  4  5  successive